SNews intervista la direzione EL.MO. : la visione a lungo termine in un mondo di cambiamenti

    Array


    Di alto respiro e di estrema attualità le tematiche che EL.MO affronta nella Cover Story del numero 68 di S News, tanto da sancire la filosofia pragmatica dell'azienda che spazia dall'innovazione al rinnovamento.

    In un susseguirsi brioso di domande e risposte, la Direzione di EL.MO, e quindi Salvatore Pastorello, Giuseppe Pisani ed Elia De Cicco che S News incontra, fanno il punto su chi è oggi EL.MO. e su quelle che sono le tematiche identitarie attuali e future per l'azienda, presentando al contempo una visione chiara e programmatica di come agire nell'attuale realtà mutevole, per poter garantire una tutela sempre maggiore ai propri clienti ed a coloro che utilizzano gli impianti che EL.MO. produce.

    Buona lettura!

    "L'innovazione nel nostro settore è un must e, al contempo, è quello che fa la differenza. Quale il punto di vista di EL.MO. su tale tema, ingegner Pastorello?"


    "Per noi l'innovazione è un passaggio fondamentale, l'essenza che meglio identifica chi siamo e cosa possiamo offrire ai nostri clienti e a chi utilizza quotidianamente i nostri sistemi. Tuttavia si tratta di un concetto che si fonda su vari fattori. Per fare qualche esempio, il valore delle risorse che lavorano all'interno di tutti i nostri reparti e la grande esperienza del top management, l'ingegnerizzazione del prodotto tutta italiana, la sostenibilità intesa come stile d'impresa, la garanzia della business continuity per i nostri clienti più grandi, fino ad arrivare alla capacità di adattarsi positivamente al cambiamento e all'incertezza che contraddistinguono l'ambiente in cui viviamo ed operiamo.

    Tutti questi fattori, uniti insieme, compongono la nostra essenza aziendale.

    Siamo fieri del lavoro che ogni giorno i nostri dipendenti svolgono: il fatto di poter contare su risorse giovani e preparate, competenti e propositive, che ogni giorno operano con passione orientandosi sempre al risultato, è per noi motivo di grande orgoglio. Unitamente a questo, la solidità dell'azienda si concretizza nella grande esperienza del top management, forte di una profonda conoscenza del settore e delle tendenze di mercato sviluppata attraverso l'esperienza maturata di anno in anno da più di 45 anni.

    Un secondo valore che per noi assume un ruolo fondamentale, in quanto rappresenta una reale garanzia di qualità, è il fatto che l'ingegnerizzazione e la progettazione del prodotto nascono direttamente in Italia, presso la nostra sede. La filosofia che conduce il nostro reparto di R&D nel suo operato quotidiano si basa sul miglioramento continuo, lavorando sul pregresso, attraverso l'ideazione del prodotto secondo i criteri di funzionalità, avanguardia tecnologica e affidabilità, la cura per ogni dettaglio e infine quel tocco di stile che rende inconfondibile la sua natura italiana.

    Inoltre, adottando i principi della filiera corta nei rapporti con gli stakeholders, riusciamo ad assicurare una grande flessibilità e siamo vicini ai nostri clienti, ponendo molta attenzione ai loro bisogni."


    "Mi rivolgo a lei signor Pisani. Cosa intendete esattamente con 'sostenibilità come stile d'impresa'?"


    "Molto spesso ci capita di entrare in contatto con testimonianze e affermazioni esterne che trattano il tema della sostenibilità ambientale in maniera superficiale, quasi come fosse un obbligo dettato dalle contingenze attuali. Non di rado capita, infatti, di sentir parlare di sostenibilità intesa nel senso più "commerciale" del termine: molte realtà utilizzano il peso mediatico del tema con il solo scopo di farsi pubblicità, atteggiandosi a "paladini dell'ambiente", pur non essendolo nel concreto.

    Noi alla sostenibilità diamo un senso molto più ampio, che sta alla base di ciascun ragionamento aziendale. Per noi non è una tematica a sé, ma è un valore radicato in profondità nella nostra concezione di sicurezza: è quindi per noi naturale operare in tal senso.

    I nostri prodotti vengono progettati e conseguentemente realizzati con una logica di durabilità, la quale rappresenta uno dei nostri più grandi punti di forza. Sistemi che durino nel tempo e che abbiano la possibilità di essere aggiornati a versioni sempre più recenti e performanti, permettono all'utente di rientrare in tempi più brevi con l'investimento beneficiando di una protezione duratura e sempre attiva. Dal lato ambientale, un impianto caratterizzato da una vita utile molto lunga (nel nostro caso parliamo addirittura di decenni) riduce l'impatto ambientale derivato dallo smaltimento dei dispositivi.

    Oltre a questo ci preoccupiamo di garantire la retro-compatibilità dei prodotti, per fare in modo che un impianto esistente da molti anni, funzionante ma per certi aspetti superato, sia "recuperabile". Vale a dire che tale prodotto potrà essere aggiornato grazie ad alcune implementazioni attuabili, integrando nuovi apparati in grado di dialogare perfettamente con i dispositivi in campo. In questo modo non sarà necessario dismettere un impianto funzionante soltanto perché segue logiche tecnologicamente poco recenti: basterà semplicemente aggiornarlo, rinnovandolo e rendendolo così un sistema di ultima generazione.

    Questo per dire che l'attenzione alla sostenibilità fa parte di noi prima ancora che divenisse un tema "caldo" e, sfortunatamente, spesso abusato e sfruttato da alcune aziende per la sua valenza mediatica. Il green-washing è purtroppo una realtà, che ci lascia molto amareggiati e contro la quale ci schiereremo sempre."


    "Argomento che avete sottolineato in apertura, dottor De Cicco, è quello relativo alla business continuity. Quali le garanzie che offrite in tal senso?"


    "Sappiamo quanto sia importante per un'azienda o per un punto vendita la possibilità di continuare l'erogazione dei propri servizi e prodotti, anche nel momento in cui si renda necessario fare dei lavori o eseguire manutenzioni. I vantaggi di cui i nostri clienti possono beneficiare sono molteplici, primo tra tutti la garanzia, appunto, della business continuity.

    Il nostro servizio va proprio in questo senso, partendo dal concept nel momento della progettazione del prodotto e delle nuove funzioni a livello software. I nostri sistemi sono pensati avendo in mente le necessità primarie del cliente: la possibilità di programmare da remoto e alcuni accorgimenti tecnici dei prodotti permettono di garantire la continuità operativa al cliente, rispettando i tempi concordati e rendendo gli interventi meno invasivi possibile.

    Il reparto di progettazione interno ha un ruolo cruciale per garantire tale continuità: ogni progetto è pensato per assicurare una protezione completa con il minimo dispendio di tempo e risorse, alleggerendo sia l'impegno da parte del cliente sia l'invasività dell'intervento.

    Questa attenzione verso l'esigenza del cliente è per noi un valore fondante, intriso nelle logiche aziendali ad ogni livello, partendo dall'ingegnerizzazione del prodotto fino ad arrivare all'assistenza clienti. Il tutto per affiancare i nostri partners nel loro percorso verso la realizzazione dell'impianto, che garantisca un livello di sicurezza sopra la media del mercato e che soddisfi appieno il desiderio di protezione espresso dall'utilizzatore finale."


    "Ritornando a lei ingegner Pastorello, quale la vostra opinione riguardo il concetto di resilienza, nel settore della sicurezza?"


    "Spesso si sente parlare di resilienza, parola della quale probabilmente si è in più occasioni abusato fino a svuotarla del suo significato profondo. In un mondo governato dall'incertezza e dal cambiamento la nostra opinione è che il concetto di resilienza, intesa come capacità di affrontare e superare un periodo difficile, non sia più sufficiente.

    È sicuramente più attuale per noi parlare di rinnovamento, inteso come capacità di progredire virtuosamente anche nel disordine. Si tratta di una sorta di evoluzione del concetto di resilienza, molto più attuale: con questo si intende la capacità di reagire positivamente ad un evento negativo, integrando la resilienza con la consapevolezza del fatto che viviamo in una realtà mutevole, nella quale in ogni momento potrebbe accadere qualcosa in grado di rimescolare le carte in tavola.

    Per questo abbiamo integrato all'interno della nostra realtà aziendale fasi e procedure che ci permettano di affrontare il futuro e i cambiamenti secondo un approccio modulare, rendendoci pronti ad affrontare con atteggiamento positivo ogni difficoltà ci si pari davanti, imparando da essa e migliorando sempre di più i processi, per garantire una tutela sempre maggiore ai nostri clienti e a chi utilizza i nostri impianti.

    Citando il noto poeta Hölderlin:

    Lì dove cresce la minaccia, cresce anche ciò che salva.

    EL.MO. dà il suo contributo al Centro Diurno Betul....
    SA8000: l'impegno di EL.MO. per la responsabilità ....

    Iscriviti al nostro Blog!

    Post più popolari

    Sara Ferrarese
    22 Settembre 2023
    Collaborazioni
    Diamo il benvenuto ufficiale ai nuovi colleghi che si sono uniti al nostro team! Fabio DoroImpiegato tecnicoInterno 222Mail fabio.doro@elmospa.com Matteo TurriProgettista hardware e softwareInterno 22....
    Sara Ferrarese
    04 Aprile 2023
    History
    Sono un installatore Elmo ed installando questo sistema da qualche anno posso dire veramente che è un ottimo prodotto dal punto di vista tecnico e della sicurezza. I miei clienti a cui ho installato q....
    Sara Ferrarese
    06 Dicembre 2023
    History
    Quest'anno la fiera ci ha regalato enormi soddisfazioni, sia professionali che personali, ed ha portato moltissime novità interessanti.   Il primo risultato importante riguarda l'aumento signific....